Informativa e Privacy

Privacy Gentile utente/visitatore, benvenuto sul nostro sito web www.centrodentisticosimondi.it (di seguito, il “Sito”). Centro Dentistico Simondi è impegnato nella protezione dei Dati Personali che gli vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy. Per tutelare al meglio al meglio la tua, ti forniamo di seguito indicazioni sul tipo di informazioni raccolte attraverso il Sito e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni. Ti preghiamo di leggere attentamente il presente documento (di seguito, “Privacy Policy”) che si applica in ogni caso in cui tu acceda al Sito e decida di navigare al suo interno e di utilizzare i suoi servizi, indipendentemente dalla registrazione. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (di seguito, “Regolamento”). L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di cookies, nonché a quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 8 maggio 2014 in materia di cookies. L’informativa è resa solo per questo Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La navigazione sul Sito e/o l’accesso ad alcune sezioni del Sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del Sito potranno comportare il trattamento di dati personali. Con l’uso o la consultazione del Sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente Privacy Policy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. L’utente/visitatore prende atto che l’eventuale indicazione di dati personali e di contatto di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’utente stesso (ad esempio nella compilazione del form di inserimento dati presenti sul Sito) rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli si pone come autonomo titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dalla normativa vigente. In tal senso l’utente garantisce che qualsiasi dato di terzi soggetti che sarà così indicato dall’utente (e che sarà conseguentemente trattato come se il terzo soggetto avesse fornito in proprio il consenso informato al trattamento) è stato acquisito dall’utente medesimo in piena conformità alle leggi applicabili. L’utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire da qualsivoglia terzo soggetto interessato a causa del conferimento dei dati indicati dall’utente in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.

Titolare

Centro Dentistico Simondi di Simondi Luca con sede in Corso Brunet, n. 13 – 12100 – Cuneo, Partita IVA 03348680046 (“Centro Dentistico Simondi”). Ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 26 del Regolamento, Centro Dentistico Simondi ricopre il ruolo di titolare dei trattamenti effettuati per le seguenti comuni finalità: – erogazione del servizio di prenotazione delle prestazioni fornite dallo Centro Dentistico e gestione delle relative prenotazioni, compreso l’eventuale ricontatto telefonico o via e-mail, richieste dagli utenti tramite Sito, contatto diretto con la clinica o compilazione di modulo; – pianificazione e gestione delle attività di marketing e profilazione. Pertanto, i suoi dati saranno trattati da Centro Dentistico Simondi, per le finalità espresse nella presente Privacy Policy.

Quali dati raccogliamo e utilizziamo?

• raccogliamo tutte le informazioni fornite dagli utenti nell’invio dei moduli di contatto (ad esempio in corrispondenza della sezione “Contatti”). Se ci contattate via e-mail, terremo traccia di tale corrispondenza;
• utilizziamo le informazioni personali per attività di marketing se questa opzione è stata accettata nel relativo modulo di inserimento dei dati personali;
• raccogliamo dati di navigazione, informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), l’indirizzo IP, potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.
• possiamo inoltre salvare cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy. Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.

Finalità e base giuridica dei trattamenti

Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del Sito (e salvo norme e informative particolari per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici dati personali, pubblicate di volta in volta sul Sito), di seguito sono indicate le finalità principali del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti ovvero acquisiti automaticamente mediante la navigazione:

a) adesione ai servizi offerti dal Sito (ad esempio il servizio di prenotazione on line di una visita); b) dare seguito a eventuali richieste avanzate dagli utenti ad esempio con l’invio spontaneo di candidature, messaggi di posta elettronica o tradizionale ai recapiti indicati sul Sito che comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni; c) marketing diretto e profilazione qualora sia stata selezionata tale opzione; d) miglioramento della qualità dei servizi offerti tramite il Sito previa anonimizzazione; e) adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; f) accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria; g) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento; h) adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali. Il trattamento di tali dati è ammesso dal Regolamento, in quanto: a) necessario per dare seguito a richieste avanzate dagli utenti stessi; b) necessario per i nostri legittimi interessi nel perseguire le finalità di cui sopra (ad esempio verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza, esigenze di natura organizzativa e produttiva per migliorare costantemente i servizi resi agli utenti, la qualità e l’efficacia del nostro customer care). Tali interessi in ogni caso non sono in conflitto con il diritto alla privacy degli utenti; c) in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione; d) necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali; e) si basa sul consenso dell’utente. Abbiamo la facoltà di trattare dati personali per motivazioni diverse rispetto a quelle esplicitate nelle informative, qualora tale ulteriore trattamento sia compatibile con la finalità per la quale i dati sono stati inizialmente raccolti o a fronte del Suo consenso e, in ogni caso, previo rilascio di idonea informativa.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati personali, che vengono richiesti nelle diverse occasioni di raccolta, può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo. La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata dal simbolo (*) posto al fianco dell’informazione di carattere obbligatorio. Laddove il trattamento si basi sul Suo consenso, tale consenso è necessario. L’eventuale rifiuto a comunicare taluni dati personali contrassegnati come obbligatori o di prestare il Suo consenso laddove necessario, rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità di fornire i servizi disponibili sul Sito (prenotazione di una visita; invio di comunicazioni commerciali). Il conferimento di ulteriori dati personali, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra espresse. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Periodo di conservazione

Conserveremo i dati personali degli utenti per il periodo necessario all’adempiere dei nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni personali sono trattate. Laddove possibile, indichiamo nelle singole informative il periodo di conservazione dei dati. In ogni caso, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono: (i) tempo necessario al conseguimento della relativa finalità, (ii) tempo necessario all’espletamento del rapporto commerciale con l’utente, (iii) tempo accettato dall’utente e/o (iv) tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia. Allo scadere periodo di conservazione i dati saranno cancellati, ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile, o resi anonimi.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali degli utenti non saranno diffusi, cioè non saranno messi a conoscenza di soggetti indeterminati. Potranno invece essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività, nei modi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni i quali possono effettuare attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili. Eventuali soggetti terzi che trattano dati per nostro conto e sotto la nostra autorità, vengono adeguatamente selezionati per offrire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni. Potranno inoltre conoscere e trattare i dati, tutti i dipendenti e collaboratori dello Centro Dentistico Simondi, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell’atto di designazione come ad esempio le persone incaricate della gestione e manutenzione dei sistemi informatici, delle banche dati, gli amministratori di sistema, nonché i dipendenti degli uffici cui sono affidate attività che comportano il trattamento dei dati per le finalità esposte nella presente Privacy Policy e nelle ulteriori informative fornite in corrispondenza delle sezioni di raccolta dati.

Trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea

I dati personali potranno essere trasferiti extra UE per essere conservati sui server previa stipula di clausole contrattuali standard, adottate dalla Commissione Europea, con i provider dei server e/o dei servizi affidati a terzi, ovvero verifica della registrazione del responsabile del trattamento dei dati nell’ambito del sistema denominato “Privacy Shield”.

Misure di sicurezza

Adottiamo misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy. Il trasferimento, la conservazione e la elaborazione dei dati raccolti attraverso il Sito sono assicurati mediante idonee misure tecniche. Tuttavia non possiamo garantire agli utenti che le misure adottate per la sicurezza del Sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul Sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente.

I Suoi diritti Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali

Lei ha il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia Suo dato personale. In alcuni casi può richiederci di fornirti una copia elettronica dei suoi dati.

Diritto di rettifica dei dati personali

Nel caso in cui i dati in nostro possesso non siano corretti, ha la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

Diritto alla limitazione del trattamento e diritto all’oblio

In alcune circostanze ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei suoi dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Ha la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e valuteremo la possibilità di accogliere la stessa. Tuttavia, tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e, quindi, potremmo dover conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la Sua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, provvederemo immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati.

Diritto di opposizione

Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al Trattamento dei Dati Personali che la riguardano, compresa la Profilazione. In tal caso, ci asterremo dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing.

Diritto alla portabilità

In presenza di determinati presupposti, ha il diritto di ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e ha il diritto che tali dati siano trasmessi direttamente ad altro titolare.

Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo

Lei potrà promuovere reclamo all’Autorità di Controllo Italiana ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei propri diritti.

Revoca del consenso

Lei potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Tuttavia, la revoca non pregiudicherà la liceità del trattamento bastato sul consenso prima della revoca dello stesso.

Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà, in qualunque momento, esercitare i Suoi diritti inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: centro.dentistico.simondi@gmail.com La informiamo che, in caso di esercizio dei Suoi diritti, potremmo chiederLe di identificarsi prima di procedere con la Sua richiesta. Per ulteriori domande o dubbi in merito alla presente Privacy Policy o per ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei Suoi dati è possibile contattarci al seguente indirizzo e-mail: centro.dentistico.simondi@gmail.com

Clausola di revisione

Ci riserviamo di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno notificati nella sezione non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito stesso. Vi preghiamo, pertanto, di accedere con regolarità alla presente sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.